giovedì 12 novembre 2015

DETTAGLIO PREZIOSO

** La spilla **

Da un po' di tempo ho scoperto questo prezioso accessorio, non l'avevo mai indossato prima.
 
Le mie preferite sono certamente quelle vintage, classiche e raffinate.. niente a che vedere con le pataccate che si vedono in giro!
 
Queste sono alcune delle mie "chicche", ne vado orgogliosa!
 
(prima o poi mi deciderò a cambiare cellulare e fare delle foto decenti..)
 
 
Quella sopra è in argento, peccato si veda male, ha una lavorazione minuziosa.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Questa invece è in fatta di un particolare metallo che sembra oro ma non lo è. Le appassionate avranno capito che si tratta di una spilla Trifari, non so esattamente il decennio di appartenenza ma mi pare che si tratti degli anni 30/40.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'ultima è moderna, di qualche stagione fa. E' di Luisa Spagnoli.
 
Purtroppo in questo post non posso dare "consigli per gli acquisti" perché in questo caso l'unico suggerimento è: andare per mercatini dell'antiquariato e cercare, cercare, senza farsi fregare.
 
Certo non è semplice però ho visto che on line si trovano un sacco di buoni consigli su come riconoscere oggetti autentici, e ho visto che ci sono guide interessanti anche su ebay.
 
Sulle spille sono integralista: meglio un bell'oggetto autentico che uno dozzinale: del resto è un dettaglio che focalizza l'attenzione, che senso ha attirare l'attenzione su un dettaglio scadente?!
 
Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento